Tecnica: Tela Aida, lino o bisso?

Quasi tutte abbiamo imparato a ricamare a punto croce sulla tela aida per poi passare al lino o altri tessuti, ma generalmente e’ una questione di gusto personale.

Le tele piu usate comunque sono l’Emiane (lino misto a cotone), la tela aida appunto, la canapa e anche la juta (per realizzare lavori di stile rustico).

Per quanto mi riguarda dipende dall’effetto di copertura che voglio ottenere e per il punto croce non è un aspetto secondario.

Spero che questa guida ti aiuti a navigare nel vasto mondo delle tele da ricamo e a fare la scelta giusta per i tuoi progetti.

Quale stoffa?

Le tele colorate

Per le tele colorate, assicurarsi che NON STINGANO quindi mettiamole a mollo in acqua tiepida per qualche minuto e osserviamone il loro comportamento .

Nb: Ovviamente, questo non va fatto se siamo certe che la stoffa chiara o è stata tinta con una tintura che non regge al lavaggio.

Successivamente risciacquiamole con acqua ed aceto bianco per fissare l’eventuale tintura rimasta senza strizzarle. Mettiamole ad asciugare all’ombra e infine stiriamole con dell’appretto x ripristinare un po’ di rigidità.

Quanta stoffa usare?

Tagliare la stoffa a misura per il progetto ma lasciare un eccesso almeno 7 cm minimo su ciascun lato.

Prepariamo i bordi per prevenire lo sfilacciamento

  1. usare la macchina da cucire per fare uno zig-zag
  2. fare un sopraggitto a mano per fissare i bordi
  3. lasciare che si sfilacci. Molte stoffe si sfilacciano solo per pochi fili quindi il problema non esiste.
  4. diluire un po’ di vinavil in acqua e poi con un pennellino bagnare i bordi del tessuto. Quando sarà asciutta la stoffa non si sfilaccerà più.

Un elenco delle maggiori tele usate con i loro pregi e difetti

La tela AIDA

La tela Aida è la scelta più comune per il punto croce

E’ il tessuto che costituisce il supporto principale per il ricamo contato, ovvero la tecnica su cui si basa il ricamo a punto croce.

Caratterizzata da una trama regolare di 4 fili che formano quadretti con buchi per l’ago, è versatile e disponibile in diverse altezze e colori.

L’aida e’ generalmente meno costosa del lino, questo è da tenere presente, ma a  prescindere dal tipo di stoffa scelta, sarebbe bene orientarsi sempre la miglior qualita’.

Le misure principali di tela Aida  in commercio sono:

Misure in cm

  •  Tela Aida 42 che ha 42 quadretti in 10 cm, corrisponde un lino con 84 fili in 10 cm
  • Tela aida 55: con 55 quadretti in 10 centimetri di tessuto = 14 count, corrisponde un lino con 110 fili in 10 cm
  • Tela aida 64: con 64 quadretti in 10 centimetri di tessuto = 16 count.
  • Tela Aida 72: con 72 quadretti in 10 centimetri di tessuto = 18 count. Tela aida , corrisponde un lino con 140 fili in 10 cm
  • Tela Aida di lana: è una tela in pura lana, di colore naturale, con 44 o 55 quadretti ogni 10 cm.
COUNT quadretti x 10 CM capi di mulinè
6 24 6
8 32 5
11 44 3
14 55 2
16 64 2
18 72 2
20 80 1

Il LINO 

Tela Emiane 11
Tela in puro lino con 11 fili di trama ogni cm.(55 punti ogni 10 cm.). Ricamare con cotone Mouliné DMC preso a 2 fili per il punto croce e a 1 filo per il punto scritto, su 2 x 2 fili di trama.

BURATTO
tessuto molto rado
Detto “Cencio”: tessuto in puro lino a trama molto rada, 6 fili e 6 battute per cm, perfetto per la realizzazione di tovaglie, centri e tende raffinatissime.

BISSO ( di lino)
tessuto molto leggero, trasparente e di grande pregio
120 (19 fili e 19 battute per cm.)
160 (21 fili e 21 battute per cm.)
190 (20,5 fili e 20,5 battute per cm.)
Tessuto in puro lino leggero e a trama regolare che, grazie alle sue trasparenze è ideale per la realizzazione di tende, tovaglie, centri e bomboniere.

Tela ASSISI 

Tessuto in puro lino ritorto a trama regolare 11 fili e 11 battute per cm., adatto per il punto Assisi o per la realizzazione di copriletti, tovaglie, cuscini e centri

Tela Davosa
Tela in puro cotone con 7 fili di trama ogni cm (35 punti ogni 10 cm.).Ricamare con cotone Mouliné DMC preso a 3 fili per il punto croce e a 2 fili per il punto scritto, su 2 x 2 fili di trama.

Tela Bellana
Tela in puro cotone con 8 fili di trama ogni cm.(40 punti ogni 10 cm.). Ricamare con cotone Mouliné DMC preso a 3 fili per il punto croce e a 2 fili per il punto scritto, su 2 x 2 fili di trama.

Tela Cashel
Tela in puro lino con 12 fili di trama ogni cm.(60 punti ogni 10 cm.). Ricamare con cotone Mouliné DMC preso a 2 fili per il punto croce e a 1 filo per il punto scritto, su 2 x 2 fili di trama.

Tela Ischia
E’ una tela a 26 fori in 6 cm di larghezza e 5,5 cm di altezza. Da ricamare con ago n° 22 e con 3 fili di cotone Mouliné.

Loading

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.